Mese: Marzo 2021

Giovanni Paccosi

17-b. La realtà è segno: un racconto e un saggio

Due esempi di come la ragione una, leggendo le cose e gli avvenimenti come segno, si interroga su Dio. Un racconto, scritto tanti anni fa da un alunno del mio corso di religione: La casa del cacciatore. Due amici che si interrogano su cosa facciano capire le cose che vedono e su qual è il…
Leggi tutto


22/03/2021 0

17. La realtà è segno: invito alla ragione perché vada al di là dell’immediato

Come si chiama una cosa che me ne fa comprendere un’altra oltre sé? Segno. La realtà comunica con questa dinamica razionale del segno, di cui è intessuta tutta la nostra esperienza quotidiana (tutto è segno, anche queste parole scritte…) una presenza oltre sé. Riconoscerlo e cercare quell’Oltre a cui tutto rimanda è il vertice della…
Leggi tutto


15/03/2021 0

16. La legge del cuore: nella coscienza un Altro ci parla?

Nello sviluppo del nostro itinerario sull’origine della religiosità nell’esperienza della persona umana, ci siamo soffermati su quella voce interiore che suggerisce il bene e il male, sulla coscienza, che come legge interna della nostra umanità ci parla incessantemente e si presenta come voce ALTRA. “Io sono Tu-che-mi-fai”: nell’intimo rispondo all’Altro Misterioso che mi parla. In…
Leggi tutto


15/03/2021 0